Storia
La scuola dell’infanzia paritaria “Don Orione”, di ispirazione cristiana, è gestita dall’Opera “Don Orione” ed è rivolta a bambini e bambine che abbiano compiuto o compiono, entro il 31 dicembre, il terzo anno di età, nonché bambini e bambine che compiono i tre anni entro e non oltre il 30 aprile dell’anno solare successivo.
Tale scuola ha avuto inizio nell’anno 1934 (1 ottobre 1934: “Questa mattina si è cominciato a prendere i bambini all’asilo, sono circa 25” – Dal diario della casa) per iniziativa di Don Luigi Orione (“Don Orione ci ordina di aprire l’asilo” - scrivono le suore nel diario del 15 dicembre 1933) con lo scopo di educare tutti i bambini della zona, favorendo la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa con i principi di una corretta educazione umana e cristiana.
Diretta dalle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione), ha utilizzato nel tempo sedi diverse. L’attuale struttura è stata inaugurata il 23 maggio 1968.
E’ situata a Milano in Viale Caterina da Forlì 19, angolo via Fezzan, inserita nella struttura del Piccolo Cottolengo Don Orione con ingresso indipendente.
Uno dei principi motori del nostro agire è l’accoglienza del bambino e dei suoi bisogni, ma anche delle peculiarità e dei suoi talenti che vogliamo coltivare e far crescere. La parola educare viene dal latino “educere” che vuol dire” tirar fuori”. I nostri bambini non vengono semplicemente riempiti di contenuti, ma aiutati a far crescere le loro capacità ed inclinazioni. Con il bambino accogliamo la sua famiglia, le sue aspettative e necessità. Lo spirito di famiglia è alla base del nostro stile educativo. Un ambiente piccolo e protetto, dove è possibile trovare le maestre e l’intero staff per un confronto, un aiuto e per progettare insieme il percorso di crescita. Il sistema pedagogico di riferimento è lo stile “paterno cristiano” voluto e creato dal nostro fondatore San Luigi Orione il quale, nell’occuparsi dell’infanzia e della gioventù, si basava sull’idea di ottenere dai fanciulli “tutto per amore e nulla per forza”. Il bambino vivendo in un ambiente di stima, rispetto, accoglienza e soprattutto amore, crescerà naturalmente incline ed accoglierà le indicazioni di riferimento rafforzando autostima, capacità di confrontarsi con gli altri e con il mondo. Il nostro intervento educativo non si basa solo su empatia, impegno e passione ma anche sulle competenze pedagogiche ed educative delle insegnanti di classe e degli specialisti.
Le nostre attività includono:
Educazione motoria: l’insegnante laureato in scienze motorie si propone di sviluppare lo schema motorio di base e le capacità di orientamento e coordinamento.
Lingua inglese:l’insegnante bilingue e qualificata Celta, propone un corso basato sul gioco e sulla metodologia CLIL che sviluppa, oltre alle competenze, il pensiero critico e creativo, l’autonomia, l’autostima e la motivazione in un ambito inclusivo.
Musica e psicomotricità:l’insegnante diplomato in musica e psicomotricista propone un’attività musicoterapica educativa che si pone l’obbiettivo di favorire l’espressività musicale del bambino attraverso il rapporto ritmo-suono, i linguaggi verbali e non verbali, il canto e le dinamiche relazionali sonore e ritmiche in condivisione con il gruppo.