LINEE ORGANIZZATIVE DEL SERVIZIO EDUCATIVO
PER RIPARTENZA SETTEMBRE 2020

PREMESSA

Il ruolo del presente documento è quello di stabilire le modalità con le quali verrà svolta l’attività durante il primo periodo della fase di ripartenza dell’anno scolastico 2020/2021. Vuole essere un documento, breve, chiaro e soprattutto flessibile per tenerlo aggiornato in base alla situazione epidemiologica che si manifesterà nelle prossime settimane. Infine viene redatto tenendo in considerazione le normative emanate a livello nazionale e regionale.
La scuola ha affidato al Responsabile dell’attività il ruolo di referente scolastico per Covid 19, adeguatamente formato, che si interfaccerà, oltre che con gli operatori interni e le famiglie, anche con i referenti scolastici individuati all’interno del Dipartimento di Prevenzione della Ats di competenza.
È stato predisposto un registro degli alunni e del personale suddiviso per ciascun gruppo classe e di ogni contatto che possa intercorrere tra gli abitanti dell’ambiente scuola, al di fuori della normale programmazione.
È stato infine individuato, ed adeguatamente preparato ed organizzato, un locale adibito all’accoglienza di bambini con sintomatologia, in attesa che venga ri-affidato ad un genitore/tutore legale.

1- CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA:
Nella ripartenza delle Attività del Servizio Educativo, il rapporto tra la Scuola e la famiglia gioca un ruolo fondamentale, per la corresponsabilità educativa che condivideremo, al fine di garantire il rispetto delle Previste condizioni di Sicurezza.
Per poter assicurare un’adeguata riapertura riteniamo fondamentale costruire un percorso volto a coinvolgere i genitori attraverso un Patto di Alleanza Educativa finalizzato al contenimento del rischio.
Il Patto attiene alla dimensione educativa e alla necessaria connessione tra Protocolli di Sicurezza e qualità delle esperienze dei bambini. A questo riguardo verrà condiviso e sottoscritto dalle Famiglie un Patto di Corresponsabilità dove tutte le parti coinvolte si impegnano al rispetto delle Regole stabilite, alle modalità di accesso alla Struttura e all’automonitoraggio delle condizioni di salute del proprio bimbo, del nucleo famigliare, dei genitori e degli accompagnatori.
Resta inteso che il bambino, in caso di sintomatologia sospetta del minore non dovrà accedere alla Struttura, e si raccomanda la segnalazione al pediatra di libera scelta. A tal fine si ricorda l’importanza dell’auto-monitoraggio delle condizioni di salute, e della tempestiva segnalazione di tale assenza alla coordinatrice delle attività didattiche che provvederà a sua volta al segnalarlo al referente Covid.
È altresì importante che la famiglia segnali al referente Covid l’eventuale identificazione come contatto stretto di un bambino o di un componente del proprio nucleo familiare.

2-STABILITA’ DEI GRUPPI:
Premesso che la corporeità, la socialità, l’esplorazione e il movimento sono aspetti irrinunciabili dell’esperienza di vita e di crescita dei nostri bimbi, abbiamo individuato strategie metodologiche adeguate al fine di garantire una serena vita di relazione nel gruppo dei pari. Ogni gruppo sezione si suddivide in sottogruppi stabili in modo da essere identificabili, evitando attività di intersezione tra gruppi, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti ad eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.

3-ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
I diversi spazi di interesse presenti in ogni sezione, sono stati delimitati in modo più preciso rispetto agli anni precedenti, così da permettere ai gruppi di bambini di giocarvi in serenità. La commistione tra gruppi viene evitata già grazie alla disposizione dell’ambiente e degli arredi che evita di caricare i bambini di una eccessiva attenzione al non mescolarsi.
All’interno degli spazi verrà utilizzato materiale ludico/didattico, oggetti e giocattoli frequentemente sanificati, assegnati in maniera esclusiva agli specifici gruppi e comunque puliti nel momento di passaggio del loro utilizzo a bambini diversi.
In considerazione della necessità di ridurre i rischi di contagio è vietato portare a scuola giochi o oggetti da casa.
Tutti gli spazi interni ed esterni della struttura sono stati “riconvertiti” ed organizzati in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente i gruppi di relazione e gioco. Anche in questo caso gli spazi saranno puliti ad ogni cambio turno.
Per una corretta gestione degli spazi comuni (salone) è stata elaborata una programmazione delle attività con una tabella interna di turnazione.
È stato predisposto uno spazio dedicato ad ospitare bambini e/o operatori con sintomatologia sospetta.

4- PRE E POST/SCUOLA
A causa della necessità di mantenere la stabilità dei gruppi, ed evitare di conseguenza una commistione tra bambini, non saranno temporaneamente attivati i servizi sopra menzionati.

5- ACCOGLIENZA E RICONGIUNGIMENTO
La zona di accoglienza e ricongiungimento è stata organizzata nello spazio esterno, antistante le classi, con l’utilizzo di un Gazebo ad uso esclusivo del gruppo classe e con turnazioni in entrata e in uscita. Le turnazioni sono state preparate tenendo in considerazione, nel limite del possibile, delle esigenze delle famiglie. Le assegnazioni di orario in ingresso ed in uscita, per evitare confusioni, saranno fisse per tutto l’anno. L’accesso alla struttura dovrà avvenire attraverso l’accompagnamento di un solo genitore o accompagnatore adulto delegato, nel rispetto delle regole generali di prevenzione del contagio e con obbligo di mascherina per gli adulti.
All’ingresso verrà effettuata la rilevazione della temperatura sia del bambino che dell’accompagnatore. Di tale rilevamento non verrà presa traccia nel rispetto della normativa sulla privacy. Qualora una delle due temperature risultasse superiore o uguale al valore di 37,5°, il bambino non verrà ammesso in classe.
Una volta effettuato l’adempimento di cui sopra, il bambino cambierà le scarpe e depositerà il giubbotto ed eventuali altri oggetti portati da casa in una scatola personalizzata, che verrà posta sotto il gazebo.
L’accompagnatore per nessun motivo è autorizzato all’accesso ai locali scolastici. Qualora vi fossero esigenze particolari, le stesse è opportuno che vengano evidenziate alla coordinatrice didattica, che, previo consulto con il referente Covid scolastico, potrà autorizzare eventuali eccezioni.

6- REFEZIONE E RIPOSO POMERIDIANO
Anche per il momento del pranzo si è fatto riferimento alle indicazioni previste per la frequenza in sicurezza delle attività, e quest’ultimo verrà organizzato all’interno delle sezioni mantenendo i sottogruppi e garantendo la stabilità dello spazio.
Il riposo pomeridiano avverrà in uno spazio dedicato a questo momento, le brandine saranno “etichettate” con il nome del singolo bambino, e saranno dunque ad uso esclusivo e comunque sanificate ogni giorno al risveglio dei bambini. La brandina verrà ricoperta con lenzuolino e copertina personali che verranno riposti, una volta riordinati nelle sacchettine, nelle scatole individuali poste all’ingresso e contenenti gli indumenti e i cambi di ognuno. Di questi materiali se ne raccomanda il periodico lavaggio.

7- FORMAZIONE DEL PERSONALE
Sono stati effettuati momenti di Formazione specifica per tutto il personale educativo e ausiliario in materia di Procedure Organizzative Interne finalizzate al contenimento del Covid-19 oltre che per l’adozione delle misure e dei comportamenti igienico/sanitari corretti.

8- DISABILITA’ E INCLUSIONE
Un principio generale imprescindibile è quello di garantire ai bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali il ritorno a scuola, quale strumento efficace di presa in carico relazionale, di sviluppo concreto del progetto di vita e di autentica inclusione.
Particolare attenzione e cura saranno rivolte alla realizzazione di attività inclusive ed alle misure di sicurezza specifiche per favorire il pieno coinvolgimento di tutti i bambini. È prevista un’attenta analisi delle situazioni specifiche, per evitare di esporre a rischi ulteriori situazioni già fragili, o che si presentano particolarmente critiche.

9- INDICAZIONI IGIENICO/SANITARIE
La precondizione per la presenza nella Struttura di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale a vario titolo operante è:
•    Assenza di sintomatologia respiratoria (tosse) o temperatura corporea superiore a 37.5 gradi anche nei tre giorni precedenti;
•    Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni
•    In caso di assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione a scuola sarà consentita previa presentazione di Certificato medico.
•    Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il Personale è invece tenuto all’utilizzo corretto dei DPI previsti per ogni momento della giornata e/o situazione.
•    Tutti gli ambienti, gli arredi e i materiali saranno opportunamente igienizzati, le operazioni di pulizia saranno effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della Salute, e seguendo le linee guida Inail.
•    Sarà posta particolare attenzione alla pulizia costante dei servizi igienici che saranno soggetti a sanificazione dopo ogni utilizzo.
Qualora venissero identificati casi certificati Covid di persone che abbiano frequentato i locali della scuola verrà posta in atto, affidata ad una ditta esterna, un intervento di sanificazione straordinaria della struttura.

10- DIDATTICA A DISTANZA
In caso di un ipotetico lock-down le maestre della materna continueranno con la medesima tipologia di “didattica a distanza” attuata da marzo 2020 a luglio 2020.
Tramite la piattaforma “we school”, verranno proposte attività come: video tutorial, immagini creative, spunti, link su esperienze di manipolazione, pittura, ascolto e lettura, ricette, motricità fine e grossolana, sulla creazione “home-made” di giochi, materiale di riciclo e sui travasi.
Inoltre, continueranno a supportarvi, in modo “virtuale” con consigli e suggerimenti riguardanti temi ed episodi importanti nello sviluppo di un bambino.
Sulla piattaforma sarà anche possibile comunicare con le maestre in qualsiasi momento di dubbio, timore o necessità scrivendo sull’apposita “wall”: per la scuola dell’Infanzia, inoltre, sarà possibile attuare delle vere e proprie LIVE (in diretta) con le maestre.
Pertanto, sarà responsabilità dello staff della struttura affiancarvi, supportarvi e accompagnarvi nello spiacevole caso in cui sarà attuato un altro lock-down cercando di far sentire il meno possibile la “distanza” che si andrà a creare; dall’altra parte lo stesso staff avrà piacere ad accogliere e ricevere ogni vostro singolo feed-back con foto o commenti o, ancora meglio, video, sullo svolgimento dell’esperienze da noi consigliate