CARTA DEI SERVIZI

Scuola dell’infanzia Don Orione

 

ISCRIZIONE

La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambine che abbiano compiuto o compiono il terzo anno di età, entro il 31 dicembre, nonché bambini e bambine che compiono i tre anni entro e non oltre il 30 aprile dell’anno solare successivo.

Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza sarà condizionata dalla disponibilità di posti.

La domanda di iscrizione va presentata alla direzione della scuola, compilata su apposito modulo e confermata con il relativo pagamento della quota.

All’atto dell’iscrizione i genitori ricevono il regolamento della scuola.

Anche per i bambini che hanno già frequentato l’anno precedente ,è necessario presentare alla direzione della scuola la domanda di iscrizione  all’anno successivo.

MODALITA’ DI ACCESSO

Si può accedere alla scuola tramite un colloquio preliminare e dopo aver compilato, firmato per accettazione e consegnato i documenti richiesti per l’iscrizione.

L’iscrizione richiede una quota di € 130,00

Gli ulteriori documenti necessari all’iscrizione sono:

  • Copia del certificato delle vaccinazioni
  • Certificato che attesti intolleranze alimentari o allergiche (se presenti)
  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale dei genitori
  • Fotocopia del codice fiscale del bambino

 CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

L’Ente gestore stabilisce ogni anno l’entità dell’iscrizione, della retta mensile e dei costi relativi alle attività extra curricolari e ad altre spese varie.

Il pagamento della retta e delle spese aggiuntive (pre e dopo scuola, attività extra…) dovrà essere effettuato regolarmente rispettando la scadenza.

 SERVIZI E PRESTAZIONI OFFERTE

La scuola è in possesso di una programmazione educativa che segue le principali linee metodologiche del settore, scritto dalle insegnanti in linea con la normativa vigente.

Verrà fornita durante la riunione di classe una programmazione didattica che illustrerà l’anno (attività, laboratori, uscite sul territorio).

Qualora durante l’anno si rendesse necessario, per motivi organizzativi, provvedere a modificare quanto previsto nella presente carta dei servizi e più in generale qualsiasi altra esigenza organizzativa, le famiglie verranno tempestivamente avvisate.

CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO

 La scuola adotta il calendario scolastico regionale con alcuni  adattamenti che saranno definiti dal collegio docenti e approvato dal legale rappresentante o gestore. Il calendario viene portato a conoscenza delle famiglie mediante avviso ed esposizione nell’atrio per la libera consultazione per l’intero periodo.

 

L’orario scolastico  è articolato come segue:

Pre-scuola         :           dalle ore 7.45 alle ore 8.30

Ingresso           :           dalle ore 8.30 alle ore 9.30

Prima uscita      :           dalle ore 13.30 alle ore 13.45

Seconda uscita :            dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Dopo-scuola      :           dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Qualora i genitori desiderassero usufruire del servizio di pre-scuola e dopo-scuola sono pregati di comunicarlo alla direzione. Per questo servizio è previsto un costo aggiuntivo.

Gli orari di ingresso ed uscita devono assolutamente essere rispettati per un’efficace gestione delle attività didattiche.

Pertanto non è possibile richiedere uscite in orari diversi da quelli sopra citati.

DELEGHE

E’ necessario che a riprendere i bambini siano i genitori stessi o persone maggiorenni delegate dai genitori.

I “fogli delega” possono essere ritirati in direzione. Una volta compilati, vanno restituiti assieme ad un  documento di identificazione della persona delegata.

SERVIZIO MENSA

Il momento centrale della giornata della scuola dell’infanzia è dedicato al pranzo.

La preparazione dei pasti avviene presso la cucina del Piccolo Cottolengo con un menù stagionale.

E’ utile ricordare che il menù viene stabilito dalla dietista dell’istituto tenendo in considerazione le esigenze del bambino ed il suo fabbisogno energetico giornaliero.

Il menù è esposto in bacheca perché i genitori sappiano ciò che i figli mangiano a scuola e non può essere modificato se non per problemi di salute certificata da una dichiarazione medica.

Il cibo è proposto a tutti i bambini anche se nessuno è obbligato a mangiare ciò che non desidera o che costituisce problema.

 INSERIMENTO

 E’ previsto un periodo di inserimento concordato con la coordinatrice durante il colloquio preliminare in cui vengono spiegate le varie fasi di accesso alla struttura.

 COMUNICAZIONI

- E’ importante riferire in direzione tutti i recapiti telefonici raggiungibili  (casa, lavoro, cellulare, nonni, baby sitter…) per eventuali comunicazioni urgenti.

- Un’eventuale assenza o ritardo del bambino va comunicata entro le 8.30 del giorno stesso.

- I genitori non possono trattenersi nelle aule scolastiche a conferire con l’insegnante mentre la stessa è  occupata con i bambini, ma sono invitati a farlo dalle 8,30 alle 9,30 o dopo le 15,30.

- Si invita a  leggere quotidianamente gli avvisi esposti nella  bacheca di ingresso e in quella di classe.

MALATTIA

- Per la sicurezza dei bambini e delle insegnanti, in caso di malattie infettive o esantematiche, è necessario comunicare tempestivamente la malattia. Il bambino potrà riprendere la frequenza scolastica a guarigione avvenuta.

- Qualora il bambino dovesse assumere dei medicinali, si rende noto che a scuola non possono essere somministrati.

- Vanno sempre segnalate eventuali allergie o intolleranze alimentari presentando un’apposita dichiarazione medica.

- E’ opportuno che venga controllata quotidianamente la testa dei bambini per prevenire casi di pediculosi.

 IGIENE E SICUREZZA

- La merenda  verrà distribuita a scuola prima dell’uscita ma, fatta esclusione per il gelato, essa dovrà essere consumata all’esterno della struttura.

- Durante l’uscita, per evitare spiacevoli inconvenienti, si ricorda il dovere di controllare e stare accanto al rispettivo bambino. La scuola declina ogni responsabilità.

- Per motivi di sicurezza i bambini non dovranno indossare collane, bracciali, anelli, mollette o pinze di piccole dimensioni.

 Va controllato, inoltre, che nelle loro tasche, oltre al fazzoletto, non ci siano giochi o altro materiale.

 ABBIGLIAMENTO E MATERIALE

Ogni bambino dovrà indossare il grembiule fornito dalla scuola (rosa per le femmine e verde per i maschi) e scarpe con chiusura a strappo che utilizzerà solo a scuola.

Ogni sera il grembiule dovrà essere portato a casa.

Dovranno inoltre essere portati due sacchetti di stoffa (quello del pranzo fornito dalla scuola), contrassegnati con il nome del bambino.

Un sacchetto, che dovrà essere portato il lunedì e ritirato il venerdì, dovrà contenere:

- una o più bavaglie con elastico

- tovaglietta

- asciugamano con occhiello da poter appendere in bagno e contrassegnato con il nome.

 Un sacchetto, che dovrà essere controllato periodicamente e lasciato nello spogliatoio, dovrà contenere uno o più cambi completi.

 Per coloro che dormiranno a scuola dovrà essere portato un terzo sacchetto contenente un lenzuolo, un cuscino e, nei mesi invernali, una coperta. Si consiglia di controllarli e lavarli periodicamente.

 Nel giorno in cui verrà svolta la lezione di educazione motoria i bambini dovranno indossare una tuta e le scarpe da ginnastica.