Progettare situazioni educative significa oggi…
  • Avere presenti le grandi scelte educative definite nel piano dell’offerta formativa e quindi le idee condivise di bambino, scuola, educazione, apprendimento.
  • Delineare percorsi educativo-didattico anche sulla base degli elementi di conseguenza forniti dall’osservazione, tale da consentire l’integrazione di esperienze, sistemi, simboli, competenze relativi a diversi campi.
  • Creare contesti di relazioni e di apprendimento adeguate alle caratteristiche e alle esigenze dei bambini.
 
Ogni progetto è caratterizzato sia da uno sviluppo trasversale poiché coinvolge tutti i campi di esperienza (il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, l’ordine e la misura, le cose, il tempo e la natura, messaggi, forme, il sé e l’altro) sia da uno sviluppo verticale poiché ogni singolo campo di esperienza presenta strategie metodologiche didattiche specifiche relativamente ai 3-4-5 anni.
 
Ogni progetto si articola in fasi che possono essere di volta in volta adattate secondo l’esigenza dei bambini.
 
Pur essendo ordinate secondo un criterio logico, ogni insegnante può strutturare una programmazione personale. 

PROGETTI

Primavera, estate, autunno, inverno…Quando un albero cambia vestito…

Percorso alla scoperta delle trasformazioni ambientali nelle 4 stagioni: si pone come obiettivo prioritario l’approccio alla dimensione temporale attraverso esperienze operative concrete partendo dall’osservazione diretta dell’ambiente circostante.
Il progetto prende spunto da filastrocche, racconti, canzoni e immagini che documentano la trasformazione dell’ambiente nei diversi periodi dell’anno.

Amico è…

Rappresenta un percorso educativo graduato di attività didattiche che consentono al bambino di accostarsi in modo piacevole alla scoperta della multiculturalità.
Attraverso le attività proposte, si intende avviare i bambini alla presa di coscienza della propria identità personale e culturale, nel rispetto delle diversità; ciò significa aiutarli a costruire basi solide per una reale convivenza demografica.

Una fiaba per…

Percorso all’interno del mondo delle fiabe e dei racconti.

E adesso si mangia!!!

Percorso volto ad illustrare al bambino, attraverso laboratori, percorsi didattici ed esperimenti, tutto quello che riguarda un’alimentazione corretta. Il bambino viene a conoscenza della derivazione, dei contenuti e dell’importanza di ogni alimento.

Di che colore è?    

Facciamo conoscere ai bambini i colori che ci circondano e come la loro composizione, porti ad una classificazione (colori primari e secondari).
Si fanno notare le differenze tra toni caldi e toni freddi, il tutto tramite l’utilizzo di tecniche differenti.

Conosco il mio corpo

Nel suo insieme ha l’obiettivo principale di far conoscere al bambino il proprio corpo e come funziona stimolando la curiosità.
In questo progetto, quest’anno, ci aiuterà Andrea, integrando l’insegnamento teorico con esperimenti pratici attraverso educazione motoria. 

Musica maestro!!

Le attività musicali/psicomotorie favoriscono la manifestazione dell’espressività di ogni singolo bambino nella dimensione più profonda del piacere di sperimentare motivando la sua azione e relazione. Il progetto mira a sostenere e sviluppare le potenzialità del bambino attraverso le sperimentazione e l’utilizzo di strumenti intermediari della comunicazione nel suo complesso corporeo sonoro, accompagnandola nell’acquisizione di nuovi linguaggi musicali e psicomotori.
Il maestro Fulvio accompagnerà i bambini in questo cammino.
 

Facciamo festa!!!

  • Festeggiamo i nostri nonni
  • Natale intorno all’albero
  • A Carnevale ci mascheriamo da…
  • Auguri papà!!
  • E’ Pasqua!
  • Ti voglio bene mamma!

E per i più grandi…

Coltiviamo, creiamo e divertiamoci con gli ospiti dell’istituto!!

Anche quest’anno ripeteremo l’esperienza vissuta l’anno scorso condividendo qualche ora con gli ospiti dell’istituto. Vogliamo dare la possibilità ad anziani e disabili di essere riconosciuti come persone, senza pregiudizi e pietismi oltre che valorizzare l’esperienza ed il vissuto di ogni persona. Ai bambini vogliamo offrire la possibilità di confrontarsi con una realtà a loro lontana e di entrare in contatto con la diversità sapendola accogliere senza diffidenza o paura, atteggiamenti, questi, tipici della nostra società basata sui criteri di efficienza ed efficacia, tutta tesa al risultato. 
 
Questo percorso sarà caratterizzato da cura e attenzione sia nei confronti degli ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione che dei bambini; un’esperienza molto delicata e sincera, nella quale si è offre un ambiente sereno e accogliente ai bambini, accompagnati da adulti competenti e formati, educatori e maestre, al fine di garantire un’esperienza serena e fruttuosa(orto, laboratori creativi, tradizioni…).

Verifica

In ogni progetto sarà nostro compito valutare i processi dei bambini facendo attenzione alle capacità di relazionarsi fra loro e con l’adulto, di adattamento all’ambiente, alla collaborazione all’interno di un gruppo, alla capacità di rispettare regole e alle capacità attentive. 
I quaderni operativi rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, propongono schede strutturate e graduate per ogni campo di esperienza.
Le schede propongono attività di consolidamento, la verifica di conoscenze e di abilità dei bambini acquisite sempre attraverso operazioni concrete e all’osservazione diretta della realtà.
Ciascuna scheda ha una duplice funzione: attivare, completare, rinforzare processi cognitivi e creativi e sviluppare abilità specifiche attraverso attività:
  • Grafico pittoriche
  • Linguistiche
  • Logiche
  • Esplorative
Gli argomenti proposti sono aderenti alle esperienze che i bambini vivono a casa e a scuola.