L'esperienza estiva si propone di completare quella vissuta durante i 10 mesi precedenti nella nostra scuola dunque non un’esperienza intesa in modo separato ma conseguente e integrata con quella vissuta nei mesi precedenti.

L’attività si svolge in un contesto divenuto familiare per le modalità di accoglienza, di gioco, di cura, di quotidianità vissuta ed è quindi possibile offrire ai nostri bambini un’ esperienza estiva in continuità e dal valore “rielaborativo”.

La sfida è quella di poter considerare il periodo in cui il servizio estivo funziona, come “laboratorio” in cui poter mettere in campo in modo leggero alcuni presupposti che fanno sì che i bambini possano muoversi in maggiore autonomia e libertà dentro alcune piste progettuali e tematiche senza necessariamente fare riferimento alla sezione di appartenenza e all’insegnante della propria sezione.

II progetto educativo-didattico del servizio estivo deve essere l'occasione di esplorare modalità di scuola aperta, educazione all'aperto.